Si svolgerà dal 7 all’11 giugno la terza edizione del Salone dell’Auto di Torino

Si svolgerà dal 7 all’11 giugno la terza edizione del Salone dell’Auto di Torino

È stato reso noto il programma della terza edizione del Salone dell’Auto di Torino che quest'anno si terrà dal 7 all’11 giugno, con la partecipazione di 50 brand automobilistici e la previsione di oltre 800.000 visitatori.

Oltre al Parco Valentino, sede a cielo aperto del Salone dell’Auto, nell'iniziativa saranno coinvolte le strade e le piazze di Torino, che diverranno teatro di eventi dinamici che mostreranno al pubblico il meglio della produzione attuale delle varie case automobilistiche.

Questi i principali eventi a cui la terza edizione del Salone dell’Auto permetterà di assistere.

Auto a guida autonoma
In un percorso di 2 chilometri, completamente chiuso al traffico, si terrà la dimostrazione delle vetture a guida autonoma di livello 2-3, per la prima volta insieme in movimento per le strade cittadine. I modelli attualmente disponibili di auto con sistemi di self-driving sfileranno in corso Cairoli.

Prototipi e one-off
Lungo corso Vittorio Emanuele saranno visibili le auto da sogno, frutto della fantasia dei più affermati designer. E proprio per celebrare il design automobilistico, che rappresenta una grande eccellenza italiana, durante il Salone dell’Auto di Torino si svolgerà la seconda edizione del Car Design Award, premio riservato ai car designer di Case e Centri stile riconosciuto da una giuria internazionale e organizzato dal mensile Auto&Design.

Auto elettriche e ibride plug-in
Anche le auto ad emissioni zero e ibride plug-in attualmente in produzione faranno parte dell'evento, creando così l’occasione per rendere più accessibile al pubblico il discorso sulla mobilità sostenibile. Le automobili elettriche saranno dapprima in esposizione in piazza San Carlo, a portata degli spettatori, poi percorreranno via Roma e l’aulica piazza Castello, in una dimostrazione unica nel suo genere.

La passione per il motorsport
Ma non ci sarà solo ecosostenibilià. Infatti, il pubblico potrà assistere al passaggio di auto di Formula Uno e Rally, vetture protagoniste dei campionati GT Turismo e Sport Prototipi, lungo un percorso di 2 chilometri. Apripista d’eccezione la Lancia D50 con cui Alberto Ascari ha disputato e vinto l’ultimo Gran Premio Parco del Valentino di Formula 1, corso al Parco Valentino dal 1935 al 1955.

Gran Premio Parco Valentino
Sabato 10 giugno sarà il momento dei collezionisti  di supercar e auto classiche di pregio che sfileranno tra le strade torinesi. Oltre 200 equipaggi si daranno appuntamento in piazza Vittorio Veneto a partire dal mattino per il consueto car display che richiamerà appassionati e pubblico. Nel pomeriggio, le auto si mostreranno le loro "capacità" in un percorso di 18 chilometri che si snoderà per l’intera città di Torino, arrivando a toccare 6 Circoscrizioni, con l'arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, grazie anche al supporto organizzativo di ACI Torino.

Supercar italiane e tedesche in mostra
Domenica 11 giugno 2017, presso la reggia di Venaria, sarà la volta delle supercar italiane e tedesche più belle di ogni tempo. I pezzi unici resteranno in esposizione tutto il giorno e tra questi, sarà il pubblico a decidere le Best on the show, che saranno poi premiate dalle autorità cittadine.

Parco Dora ed esposizione #auto classiche
Nello spazio di Parco Dora dall’8 all’11 giugno andrà in scena il drive-in con serate tematiche, riservate alle auto iconiche e alla passione dei club automobilistici e degli appassionati.

Chiara Appendino, sindaco di Torino, ha così commentato il calendario di eventi che darà vita al Salone dell'Auto di Torino 2017: «La forza del Salone dell'Auto Parco Valentino è il coinvolgimento attivo di una città come Torino, che non è soltanto la scenografia di uno spettacolo, ma diventa essa stessa spettacolo. Tutti gli attori principali della cultura e dell'economia cittadina sono stati chiamati nell'organizzazione: i Musei, i commercianti, enti turistici, le istituzioni, le scuole di ogni ordine e grado, gli alberghi, si stanno preparando per offrire il meglio ai turisti che verranno nella nostra città dal 7 all'11 giugno, regalando al mondo l’immagine migliore della nostra città.»

Per visitare il Salone dell’Auto Parco Valentino è necessario scaricare il biglietto gratuito elettronico, disponibile sul sito www.parcovalentino.com, che garantirà anche l’ingresso agli eventi collaterali del calendario della 3ª edizione, lo sconto Trenitalia per arrivare a Torino da tutta Italia durante i giorni della manifestazione, la possibilità di prenotare i test drive, lo sconto nei negozi affiliati e nei Musei cittadini.

Manolo Serafini
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...