Nel 2013 con l'uscita della MT-09, Yamaha ha assegnato il concetto "Dark Side of Japan" agli innovativi mezzi appartenenti alla famiglia Hyper Naked  che, anno dopo anno, si evolve in una gamma sempre più completa che parte  dalla piccola MT-125 fino ad arrivare all'ammiraglia MT-10.

Il 24 febbraio, la Casa di Iwata ha annunciato l'uscita di una nuova versione della MT-10, la Tourer Edition, dotata degli standard di comfort, funzionalità e praticità necessari a chi ami viaggiare.

Più comfort e funzionalità.
L'irrefrenabile influenza del Dark Side of Japan continua quindi a crescere grazie all'arrivo della nuova MT-10 Tourer Edition.
Il suo parabrezza alto, con paramani, permette di effettuare viaggi ancora più lunghi e in condizioni più ancora più difficili, mentre il design della confortevole sella aggiunge un tocco di esclusività alla famiglia Hyper Naked.
Le borse laterali morbide, realizzate in materiale ABS, aumentano la funzionalità di questo mezzo universale, mentre il supporto per GPS è stato pensato per sorreggere diversi tipi di dispositivi come il navigatore satellitare TomTom Rider, disponibile come optional nella dotazione Tourer Edition.
Nonostante tutte le parti speciali e gli accessori, naturalmente, possano essere acquistati separatamente, il prezzo della MT-10 Tourer Edition completa di equipaggiamento è più accessibile.
Inoltre, grazie alla collaborazione stretta con Tom Tom, i futuri possessori della MT-10 Tourer Edition potranno acquistare un Tom Tom Rider 410 a soli 199 euro, con un risparmio di 200 euro rispetto al prezzo di listino.
Grazie alla sua vasta gamma di accessori, la MT-10 Tourer Edition è stata pensata e progettata per tutti quei motociclisti che cercano una naked da 1000 cc divertente, versatile, capace di prestazioni adrenaliniche ma, al contempo, equipaggiata a dovere per poter affrontare i viaggi più lunghi con standard di comfort, funzionalità e praticità elevati.

Motore.
Derivato da quello della YZF-R1, il motore è stato studiato e messo a punto per ottenere una coppia corposa e lineare.
Il cuore pulsante della MT-10 è un'evoluzione diretta dell'ultimo quattro cilindri frontemarcia da 998 cc "CP4" Crossplane, propulsore che si è guadagnato la qualifica di uno dei più tecnologicamente avanzati ed entusiasmanti della categoria.
Per adattarsi al meglio ai requisiti della categoria Hyper Naked, il motore è stato sottoposto ad una serie di interventi significativi, pensati per ottenere una coppia più consistente a bassi e medi regimi. Altra importante caratteristica è lo speciale design del condotto di aspirazione e scarico ed un nuovo albero motore.
Setting specifici, inoltre, esaltano la sensazione di connessione diretta tra l'acceleratore e la ruota posteriore, una caratteristica tipica dell'architettura Crossplane.

Yamaha D-MODE, Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T).
Yamaha D-MODE offre la possibilità di scegliere tra tre diverse mappature del motore, pensate appositamente per rispondere a diverse condizioni e situazioni di guida.
Il risultato è stato ottenuto grazie alla sofisticata elettronica di YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) che, regolando l'apertura del corpo farfallato, la fasatura ed il volume dell'iniezione, può modificare istantaneamente il carattere dell'erogazione.

Traction Control System (TCS) e Quick Shifter System (QSS).
Il Traction Control System (TCS) permette a chi guida la MT-10 di mantenere la trazione su superfici diverse, rendendo la MT-10 Tourer Edition la scelta ideale per chi ama i viaggi più avventurosi e lunghi.
Il TCS analizza invece il comportamento della ruota posteriore. Nel caso in cui venga rilevato uno slittamento, YCC-T entra automaticamente in azione controllando l'apertura del corpo farfallato, la fasatura delle valvole ed il volume dell'iniezione per ripristinare la trazione originale.
La MT-10 è dotata anche di un Quick Shifter System (QSS) che permette al motociclista di cambiare marcia (a salire) senza utilizzare la frizione, mantenendo il gas spalancato, offrendo così accelerazioni brucianti.

Frizione assistita di antisaltellamento (A&S).
L'innovativa frizione assistita di antisaltellamento è simile a quella utilizzata dalla YZF-R1 di ultima generazione. Il suo design compatto offre una serie di vantaggi a chi guida sia in fase di accelerazione che di decelerazione.
Grazie alla frizione assistita, che garantisce innesti più morbidi e fluidi, il motociclista si stanca di meno ritrovandosi così più agevolato in situazioni di traffico urbano intenso.

Regolatore velocità di crociera (Cruise Control).
La MT-10 Tourer Edition è stata sviluppata per tutti quei motociclisti alla ricerca di una Hyper Naked dalle prestazioni eccezionali ed, allo stesso tempo, equipaggiata in modo da regalare viaggi emozionanti.
Il cruise control è di serie e può essere attivato sopra i 50km/h ed i 180km/h, dalla 4° alla 6° marcia.

Ciclistica.
Sviluppata per offrire prestazioni polivalenti e standard di comfort elevati, la MT-10 è diversa da tutti gli altri modelli, meno versatili, che sono essenzialmente supersportive spogliate della carena.
Il rapporto manubrio/sella/pedane, insieme alla forma e alla posizione del serbatoio, sono stati disegnati per consentire al motociclista di mantenere una presa salda con le ginocchia, diventando così un tutt’uno con il mezzo soprattutto in curva ed in accelerazione. La confortevole sella, nella sezione posteriore, si allarga, offrendo così al passeggero la possibilità di effettuare viaggi più rilassanti.

Telaio in alluminio Deltabox derivato da R1.
Il design del telaio della MT-10 ha preso spunto da quello delle YZF-R1 di ultima generazione, ed è universalmente riconosciuto come uno dei più sofisticati all’interno del mercato delle supersportive.
La MT-10 si rivolge soprattutto a quei motociclisti che, in un mezzo, cercano prestazioni adrenaliniche e versatilità.
Per aumentare il livello del comfort della MT-10 in condizioni di utilizzo quotidiano, il telaio Deltabox è stato rivisto nel rapporto tra rigidità e resistenza per ottenere una maneggevolezza straordinaria insieme ad un controllo superiore e ad un feedback unico.

Interasse corto di 1.400 mm e geometria della ciclistica rivista.
Grazie al suo interasse corto di 1.400 mm, 35 mm in meno rispetto alle concorrenti più vicine, la MT-10 si aggiudica il titolo di naked più compatta della categoria.
L’interasse, abbinato al forcellone in alluminio extra-lungo con capriata di rinforzo simile a quello di YZF-R1, offre quindi una guida reattiva e neutra oltre ad un’impressionante stabilità in fase di accelerazione sui rettilinei.

Sospensioni completamente regolabili derivate da YZF-R1.
La forcella ed il mono posteriore, completamente regolabili, sono stati sviluppati a partire da quelli della YZF-R1 di ultima generazione.
La forcella KYB ha steli rovesciati da 43 mm ed offre un'escursione di 120 mm.
I setting delle sospensioni, realizzati specificatamente per il modello, assicurano una sensazione di fluidità e scorrevolezza nella prima parte della corsa, mentre a carichi più alti la forcella regala un feedback ed una sensibilità accurati sulla ruota anteriore. Sul retrotreno, la MT-10 monta un forcellone con capriata di rinforzo, simile a quello della YZF-R1, il cui perno è situato in prossimità del baricentro del mezzo in modo da ottenere una stabilità eccezionale in rettilineo.
L'evoluto forcellone extra-lungo in alluminio lavora su un ammortizzatore posteriore KYB attraverso un leveraggio Monocross bottom link. I setting della sospensione sono stati studiati in modo da ottimizzare motricità e trazione in accelerazione.

Doppio freno a disco anteriore da 320 mm con pinze a 4 pistoncini.
La MT-10 è equipaggiata con due freni a disco anteriori flottanti che adottano pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti con pastiglie sinterizzate.

Colori e disponibilità.
La MT-10 Tourer Edition sarà disponibile nei Concessionari Ufficiali Yamaha a partire da marzo 2017, al prezzo di 14.690 euro f.c., nelle colorazioni Race Blu, Night Fluo e Tech Black.