FAO e Slow Food lanciano “La Quinoa in cucina”

42 voti

20 mesi fa - In prossimità della fine del 2013, “Anno Internazionale della Quinoa”, il movimento Slow Food e la FAO hanno lanciato il libro “La quinoa in cucina“, al fine di continuare a promuovere la consapevolezza circa il potenziale di questo “super-cibo”. Il libro offre una panoramica della quinoa nella storia e nella cultura del centro dell’altopiano andino, […] (Leggi l'Articolo)

italnews
inviata da: italnews - Categoria: Sport - Fonte: http://www.italnews.info

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Panzanella croccante di quinoa

La quinoa è un alimento che è arrivato da poco nelle nostre tavole, anche se in realtà è un cibo che l'uomo conosce da molti secoli. La quinoa infatti è una pianta originaria del sud America ed era consumata abitualmente dai popoli andini, tanto da essere uno dei cibi più importanti della loro dieta. La quinoa infatti è ricca di proteine vegetali, di fibre, di minerali (in particolare fosforo, magnesio, ferro e zinco), contiene solo grassi insaturi ed è gluten free! Io per la ricetta di oggi ho deciso di usare i chicchi di quinoa reinterpretando una tra le ricette più tipiche della mia regione: la panzanella. Sono entrambi due piatti del popolo, anche se di popoli completamente differenti, ma molte volte la cucina è unione, è un ponte tra tradizioni diverse. Non voglio parlare di cucina fusion, perchè è un termine troppo abusato, ma questo di oggi è davvero una ricetta che unisce.Ingredienti:- 250 grammi di quinoa - pomodori maturi- cuore di sedano- cetriolo- cipolla di... (jacopmar80)

Portare le borse da casa cambia il modo di fare la spesa

SCOPERTE – Portare da casa le borse della spesa è un modo come un altro per fare acquisti un po’ più sostenibilmente. Sempre più persone lo fanno -apprezzando anche il fatto che con una borsa come si deve il rischio di veder crollare gli acquisti da uno squarcio nel sacchetto si azzera- e ovviamente questa buona pratica non poteva sfuggire a chi si occupa di marketing, come la neuroscienziata Uma Karmarkar di Harvard e l’economista Brian Bollinger della Duke University. Portarsi le borse da casa, spiegano i due, cambia non solo il modo in cui percepiamo noi stessi come consumatore, anche la maniera stessa in cui acquistiamo. Da una parte ci sentiamo più environmentally friendly, il che ci porta ad acquistare cibo sano, privilegiare approcci alla slow food e scegliere con più cura quello che compriamo. Dall’altra tutto questo essere virtuosi ci convince che almeno un piccolo strappo ce lo meritiamo: ed è così che nella borsa portata da casa finiscono anche junk food e cibi... (oggiscienza)

Agri Travel & Slow Travel Expo, anche il turismo si fa sostenibile

Dopo il successo dalla prima edizione, torna a Bergamo dal 9 all’11 ottobre l’Agri Travel & Slow Travel Expo 2015, la fiera che ha in Agricoltura, Cultura, Turismo e Sostenibilità i sui quattro comandamenti. Un salone ricco di convegni, workshop … Continua a leggere → (pdigirolamo)

Premio Strega 2015: il vincitore è Nicola Lagioia con “La ferocia”

Leggi Premio Strega 2015: il vincitore è Nicola Lagioia con “La ferocia” su GraphoMania. Premio Strega 2015: il vincitore è Nicola Lagioia con “La ferocia” (Einaudi). Seguono: Covacich, Ferrante e, a pari merito, Genovesi e Santagata. Il post Premio Strega 2015: il vincitore è Nicola Lagioia con “La ferocia” è stato scritto da Roberto Russo ed è pubblicato su GraphoMania blog magazine della Graphe.it edizioni (robo71)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...