HAI MAI AVUTO LA SENSAZIONE DI CADERE MENTRE DORMI? ECCO PERCHÈ ACCADE

HAI MAI AVUTO LA SENSAZIONE DI CADERE MENTRE DORMI? ECCO PERCHÈ ACCADE
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Probabilmente anche tu fai parte di quel 70 % delle persone che almeno una volta nella vita, durante il sonno ha provato la sensazione di cadere nel vuoto. Questo fenomeno viene definito dalla scienza “spasmo ipnotico”.

La sensazione di cadere nel vuoto, generalmente si verifica nei primi istanti del sonno. I motivi possono esseri diversi, principalmente avviene se si è particolarmente stressati o ansiosi, ma può succedere anche in assenza di questi due stati emotivi.

Quando si ha la sensazione di cadere, il corpo reagisce istintivamente, di solito le gambe e altri muscoli si contraggono rapidamente, questa improvvisa contrazione di alcune parti del corpo provoca l’improvviso risveglio.

Lo spasmo ipnotico avviene quando ci si addormenta e la respirazione cala notevolmente, questo fenomeno viene percepito dal cervello come una situazione di pericolo, per questo il sistema nervoso reagisce e provoca l’improvviso risveglio.

Scientificamente, durante la fase iniziale del sonno, dalla formazione reticolare, un’area del tronco encefalico, viene mandato un segnale lungo la spina dorsale, che provoca il rilassamento dei muscoli. Se questo segnale viene “frainteso” dai muscoli arriva lo spasmo.

Le cause dello spasmo ipnotico possono essere varie, tra queste: il praticare attività fisica nelle ore serali, l’assunzione di caffeina, lo stress o la stanchezza. Ed ancora, la carenza di alcune sostanza nutrizionale come ferro e calcio.

Lo spasmo ipnotico talvolta può verificarsi anche nella fase REM del sonno, cioè nel bel mezzo dei sogni. Per esempio, quando si sta sognando di cadere da un’altura, un palazzo, un dirupo, in pratica si rivive la sensazione di mancanza di equilibrio provata da svegli. In questo caso, lo spasmo ipnotico è legato al sogno stesso quindi ad un fattore psicologico.

Maggiori dettagli
robertor
nella categoria Salute
Attendere...