L'importanza della formazione nella società Odierna

L'importanza della formazione nella società Odierna

Jobformazione ci spiegherà qual’è l’importanza di seguire corsi di formazione su misura, basati sulle esigenze dello studente.

Cos’è Job Formazione e di cosa si occupa?

Job Formazione è una scuola di alta formazione specializzata nelle aree delle creative & digital skills che opera su tutto il territorio nazionale.

Contribuiamo alla diffusione della cultura digitale attraverso corsi di formazione online (www.jobformazione.it) - (FAD in tempo reale e/o in elearning) e tradizionali. I nostri servizi si differenziano rispetto ai soliti corsi registrati o all’e-learning asincrono.

Noi offriamo formazione in tempo reale con docenti scelti appositamente per i nostri studenti e quindi in grado di avere un approccio personalizzato. Inoltre utilizziamo software di videoconferenza specifici che ci permettono di utilizzare strumenti didattici moderni ed efficaci.

Cos’è la formazione a distanza (FAD) sincrona?

Gli ambienti di apprendimento sincroni supportano l’apprendimento e l’insegnamento ed offrono agli studenti ed agli insegnanti diversi modi di interagire, condividere e collaborare attraverso l’utilizzo di un software completo ed accessibile a tutti.

Tutto questo ovviamente in tempo reale, con il docente e lo studente connessi allo stesso momento, come in una vera e propria aula. Il nostro modello ci permette di offrire un servizio altamente personalizzabile. Le lezioni vengono pianificate in base alle esigenze specifiche dei nostri clienti per quanto riguarda i temi, le modalità e gli orari delle lezioni.

Come si è evoluto il vostro settore negli ultimi 10 anni?

Ne parliamo in maniera approfondita sul nostro blog, ma in poche parole: E-learning, FAD e mobile. Si è passati dai manuali all’utilizzo di materiale multimediale interattivo, dalla formazione in aula a quella a distanza. Nel nostro settore sono nate diverse piattaforme didattiche dedicate sia ai privati che alle aziende per la formazione sincrona o asincrona.

Soprattutto in Italia, l’evoluzione delle infrastrutture ha migliorato sensibilmente la qualità delle connessioni ad Internet che, oggi, ci permettono di offrire servizi a distanza in tempo reale della stessa qualità dei tradizionali. Anche i corsi tradizionali hanno comunque subito un evoluzione significativa essendo oggi integrati con piattaforme per l’e-learning di supporto/approfondimento online o con sessioni a distanza.

Quali sono le competenze digitali più richieste in una azienda?

Il mercato del lavoro si è arricchito e si arricchirà di nuove figure professionali, fortemente formate, orientate all’innovazione e alla gestione. La raccolta e l’elaborazione di informazioni sono diventate attività cruciali di ogni professionista o azienda al passo con i tempi.

In questo contesto di impresa 4.0 figure come il Data Scientist, il Social Media Manager, l’eCommerce Manager, il Digital Strategist non sono rare ormai anche tra le piccole e medie imprese.

Molte aziende infatti hanno aumentato la propria competitività grazie all’utilizzo ormai accessibile a tutti dei Big Data sia per ottimizzare i propri processi gestionali e produttivi, sia per le attività di marketing e vendita.

La comunicazione è diventata un attività centrale di ogni azienda e quindi, dato anche il moltiplicarsi dei canali e delle attività, anche i professionisti della comunicazione visiva trovano sempre più spazio all’interno delle organizzazioni.

Come sviluppare le competenze digitali nella propria azienda?

Sicuramente rivolgendosi ad un esperto. È necessaria per prima cosa l’analisi di un professionista che saprà trasformare le esigenze ed i problemi di un azienda in un piano formativo adeguato.

È quello che fanno i nostri consulenti, parlano con l’azienda e cercano di conoscerla meglio. Molti sottovalutano le competenze trasversali concentrandosi solo sulle così dette “Hard Skills” o competenze tecniche oppure pensano che la formazione debba essere relegata a momenti specifici.

Noi pensiamo che la formazione oggi sia qualcosa di diverso, qualcosa che ti accompagna durante il lavoro e la vita. È per questo che è fondamentale fare un salto mentale prima che tecnico e passare ad una mentalità pro-attiva e spinta dalla curiosità e la voglia di migliorare giorno dopo giorno.

Quali sono i corsi più richiesti?

Il nostro catalogo si sviluppa in 4 macro-aree:

1.GRAFICA, VIDEO E COMUNICAZIONE VISIVA Include sia corsi teorici sul design della comunicazione, sia corsi pratici sull’utilizzo di software di grafica, modellazione, animazione, rendering, montaggio, ecc.

2.DESIGN E MANUFACTURING In questa area sono presenti i corsi tecnici sull’utilizzo di software CAD, di calcolo, prototipazione, simulazione, produzione e rendering dei progetti ingegneristici ed architettonici.

3.PROGRAMMAZIONE Dalla programmazione più classica (C, C++, Object-C, VB, Swift, .Net) fino ai linguaggi di programmazione per il mobile ed il web (Java, Javascript) e le applicazioni statistiche e scientifiche (F, R, Matlab).

4.MANAGEMENT E MARKETING Andiamo dai corsi più tecnici come quelli di MS Excel, Access fino a corsi di Marketing e Comunicazione.

Abbiamo progettato diversi percorsi didattici, sempre in aggiornamento, per ognuno di questi argomenti o software e generalmente è proprio da uno di questi percorsi che parte la nostra offerta formativa.

jobformazione1
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...